Dr.ssa Micaela ANTONINI

Precedente Home Su Successiva

CURRICULUM VITAE  

Nata a Milano il 9 agosto 1961

Indirizzo: DBSV – Università dell’Insubria – via J-H Dunant,3 – 21100  Varese (Italia). tel. 0332/ 421423. ( cell.328/ 6956286). 

 

CURRICULUM STUDIORUM

·    1980. Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “Vittorio Veneto” di Milano. 

·    1984. Frequenta l’Istituto di Malattie Infettive e il laboratorio del Centro di Patologia della Mammella e Produzione Igienica del latte del CNR, in qualità di studente interno, avendo modo di conseguire esperienza nel settore diagnostico delle malattie infettive degli animali domestici ed in particolare nei settori microbiologico, citologico e chimico ed ha ampliato le proprie conoscenze nei riguardi della profilassi della mastite e della produzione igienica del latte.

·    23 febbraio 1987 consegue la laurea in Scienze della Produzione Animale presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, con la votazione di 102/110 discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Nuova metodica per la valutazione dell’attività antibatterica dei composti impiegati nella disinfezione del capezzolo dopo la mungitura.”, elaborata presso la cattedra di Igiene Veterinaria diretta dal Prof. Gianfranco Ruffo.

ESPERIENZE LAVORATIVE: 

·      Marzo-Aprile 1986, ha svolto attività lavorativa presso i laboratori dalla Carnini Spa, via Rimembranza 16, Villaguardia (Co). 

·      Anno 1989. Vincitrice di Concorso Pubblico per titoli ed esami ad un posto di collaboratore tecnico  Enti di Ricerca , matr.01516 presso il CNR, Centro di Patologia della Mammella e Produzione Igienica del latte (MI) e prende servizio presso il suddetto Centro il 27 dicembre 1989. 

·     Svolge attività nella diagnostica batteriologica della mastite bovina e caprina, nei controlli di qualità del latte, nelle indagini sperimentali per la valutazione dell’attività degli antibiotici, nelle verifiche dell’attività fagocitaria delle cellule del latte. 

·     Negli ultimi anni ha maturato esperienza nelle indagini batteriologiche e biochimiche, in svariati ambiti della diagnostica di laboratorio.

·      Il 27 Febbraio 2002 è trasferita presso l’Istituto per la Difesa e la Valorizzazione del Germoplasma Animale, accorpato all’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (MI).

·      Dal 1 Febbraio 2005 afferisce al Dipartimento di Biotecnologie e Scienze Molecolari dell’Università dell’Insubria, sede di Varese.

 PARTECIPAZIONE A CONGRESSI E CONVEGNI: 

·    24-25 ottobre 1988, partecipa al Simposio “Listeria monocytogenes, aggiornamenti per l’industria lattiero-casearia agroalimentare” presso l’Istituto di Tecnica e Sperimentazione lattiero- casearia di Thiene (VI). 

·    15 dicembre 1989, partecipa ad una giornata  di studio su “Il metabolismo microbico e la basi biochimiche dell’identificazione”, organizzato dall’A.M.I (Associazione Microbiologici Informatici), con il Patrocinio dell’Assessorato alla Sanità Regione Lombardia, all’Auditorium Bracco Via E.Folli 50, Milano. 

·    23 ottobre 1990, partecipa alla giornata di studio su “Listeriosi: diagnosi, patologia e terapia .”  presso il Centro Congressi Grand Hotel Brun, organizzato da Omega Studio, Segrate. 

·     Partecipa ai lavori della Società Italiana di Buiatria, a Jesolo ( Venezia) dal 18 al 20 maggio 1990.  

·     Partecipa ai lavori del IX Congresso Nazionale S.I.P.A.O.C. (Società Italiana di Patologia e Allevamento degli ovini e dei caprini) tenutosi a Grado dal 20 al 22 giugno 1990. 

·     Partecipa ai lavori del XLVIII Congresso S.I.P.A.S.(Società Italiana di Patologia ed Allevamento dei suini) svoltosi a Reggio Emilia dal 21 al 24 marzo 1995. 

·    1997.Partecipa ai lavori del XXIII Meeting annuale S.I.P.A.S. svoltosi a Verona.  

·    1998. Partecipa in qualità di relatore al XXIV Meeting Annuale S.I.P.A.S. svoltosi a Salsomaggiore Terme (Parma). 

·    2000. Partecipa in qualità di relatore  al XIV Congresso Nazionale S.I.P.A.O.C. (Società Italiana di Patologia e Allevamento degli ovini e dei caprini) svoltosi a Vietri sul Mare (SA) dal 18 al 21 ottobre 2000. 

LINGUE STRANIERE E CONOSCENZA INFORMATICA: 

·      Conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata .

·      Conoscenza dei principali sistemi informatici in ambiente Windows (Excel, Word, Power Point).

 

prof. M. Saroglia dr. G.Terova dr. M. Antonini dr. S. Rimoldi dr. AG.Cattaneo Students